Agricoltura e Biogas, in arrivo il bonus del Ministero dell'ambiente - Coesio & Partners
bonus agricoltura e biogas, come partecipare
In arrivo nuovi incentivi PNRR con il Bonus Agricoltura e Biogas, contributi fino al 65% per le imprese italiane

Bonus agricoltura e Biogas. Napoli. A breve saranno disponibili nuovi incentivi provenienti dal Ministero dell’Ambiente, volti a promuovere lo sviluppo del biogas e l‘efficienza nell’ambito agricolo. E’ previsto un sostegno finanziario fino al 65% delle spese sostenute, fino al massimo di 600.000 euro.

Il decreto che implementa tali incentivi, utilizzando fondi PNRR, è stato approvato dal Ministro e trasmesso alla Corte dei Conti per l’approvazione definitiva e la successiva pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, seguita dall’entrata in vigore.

Di cosa si tratta

Gli interventi agevolativi previsti si dividono in tre categorie:

  • Adozione di pratiche ecologiche nei campi e promozione di poli consortili per l’utilizzo del digestato come concime biologico.
  • Sostituzione di trattori datati con macchinari alimentati a biometano.
  • Miglioramento dell’efficienza degli impianti esistenti per la produzione di biogas.

Le risorse sono allocate in base alla natura degli investimenti:

  • 124 milioni di euro per il miglioramento dell’efficienza degli impianti di biogas esistenti e non adattabili al biometano.
  • 54 milioni di euro per l’acquisto di macchinari destinati alla distribuzione efficiente di concime organico o per la creazione di poli consortili per il trattamento centralizzato del digestato.
  • 15 milioni di euro per la sostituzione di vecchi trattori con mezzi più efficienti, dotati di tecnologie per l’agricoltura di precisione e alimentati esclusivamente a biometano. Un obiettivo specifico del PNRR prevede che entro giugno 2026 siano messi in circolazione almeno 300 trattori con tali caratteristiche.
Le risorse

Con un finanziamento complessivo di 193 milioni di euro, il 40% dei fondi (77,2 milioni) è destinato alle imprese agricole delle Regioni del Mezzogiorno, mentre il restante 60% è destinato al Centro-Nord.

Come accedere al contributo

Se vuoi approfondire l’argomento e scoprire come accedere ai nuovi incentivi e bonus agricoltura e biometano, puoi contattarci già da ora al numero 081 734 8149  oppure scrivici su WhatsApp (clicca qui)

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *