Servizi - Coesio & Partners

Gestione d’Impresa (Consulenza)

Con il servizio Gestione d’Impresa è definito ed implementato in azienda un sistema di gestione analitica basato sull’individuazione dei fattori critici di successo/insuccesso e conseguenti aree gestionali nelle quali si genera o si dovrebbe generare valore. Operativamente sono progettati sistemi di rilevazione ed elaborazione delle informazioni necessarie, in funzione dei diversi oggetti di calcolo e osservazione (prodotti, clienti, processi, attività etc.) ed introdotti strumenti di analisi degli scostamenti finalizzati al reporting di supporto alle decisioni direzionali.
Il risultato finale è una valutazione oggettiva sulla validità della strategia in atto, mirata a verificare il raggiungimento degli obiettivi nonché a confrontare la propria dinamica aziendale con le best practices delle imprese concorrenti.
Gli ambiti di intervento comprendono:

Controllo di Gestione

Organizzazione

Pianificazione economico-finaziaria

Gestione contenzione bancario

Visita la sezione specifica per la gestione d’impresa del gruppo Coesio.

Crisi d’Impresa (Revisione)

Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza “Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14” inserisce nuovi strumenti di prevenzione e regolazione della crisi d’impresa con l’obiettivo di rispondere all’esigenza dell’imprenditore di essere da subito affiancato nell’individuazione dei nuovi ed obbligatori assetti organizzativi inerenti la gestione proattiva della tesoreria e dei rischi aziendali anche in ottica di un miglioramento del merito creditizio e della performance economico-finanziaria.


totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;

ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;

dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

Se l’impresa riuscirà a cogliere l’opportunità di migliorare la gestione economico-finanziaria, aumenterà le probabilità di affrontare efficacemente le difficoltà temporanee. In ogni caso, l’adozione di un sistema di valutazione “oggettivo” e professionale sull’andamento economico-finanziario è in grado di apportare benefici superiori ai costi e consentire significativi risultati all’impresa.


Visita la sezione specifica per la revisione d’impresa del gruppo Coesioepartners.

Finanza

L’insieme dei processi che riguardano la finanza aziendale costituisce uno degli aspetti più rilevanti nella vita dell’impresa; nonostante ciò, nel nostro tessuto imprenditoriale, i sistemi di pianificazione finanziaria e di gestione del credito sono ancora poco diffusi, con l’effetto di non conoscere preventivamente la dinamica dei flussi finanziari, di rincorrere le scadenze e di perdere opportunità degli incentivi pubblici.

Per questi motivi, è sempre più stringente la necessità di introdurre in azienda strumenti per pianificare, controllare e gestire, la finanza e il credito.

Visita la sezione specifica di finanza agevolata del gruppo Coesio.

Internazionalizzazione

Supportiamo la direzione nella valutazione dei propri punti di forza e di debolezza coinvolgendo lo staff delle funzioni marketing, commerciale, produzione e amministrazione. Creiamo i presupposti per un processo decisionale basato su dati misurabili, affidabili e condivisi rendendo i progetti aziendali compatibili con gli strumenti finanziari e le agevolazioni fiscali e finanziarie più interessanti (come ad esempio valutare la fattibilità di investimenti all’estero, partecipazione ad eventi fieristici all’estero, inserimento in azienda di temporary export manager, soluzioni e-commerce).

 

Una rete professionale coordinata dalla Coesio & Partners, di esperti in pianificazione finanziaria, dazi e dogane, marketing fieristico e digitale orienterà l’impresa nella pianificazione e nella realizzazione di una strategia calata nella realtà aziendale.

 

Digitalizzazione

La quarta rivoluzione industriale in atto prevede l’utilizzo intensivo delle tecnologie digitali dell’informazione. Ogni azienda dovrebbe valutare le opzioni di sviluppo tecnologico oggi più che mai accessibili e alla portata delle Piccole e Medie Imprese. Il Piano Nazionale Transizione 4.0 è una piattaforma per l’innovazione di portata mai realizzata in precedenza e prevede una serie di misure e agevolazioni che favoriscono gli investimenti per l’innovazione e per la competitività delle imprese.

 

In questo contesto rivoluzionario la Coesio & Partners ha l’obiettivo di cogliere ogni opportunità disponibile affiancando i nostri clienti nell’era 4.0, individuando le più coerenti forme di investimento tecnologico, e correlate forme di finanziamento, affinché si possano digitalizzare le proprie attività e sviluppare o migliorare le proprie performance.

 

Formazione

La Formazione d’Impresa rappresenta il principale strumento per investire sui fattori non sempre misurabili con metriche reddituali che definiscono il successo o la salute di qualsiasi impresa o organizzazione: competenze e capacità di innovazione.

 

La crescita del “sapere” migliora il “saper fare” e guida verso un “saper essere” sano all’interno di un’organizzazione in cui cooperazione e coordinamento sono bilanciati in maniera efficace per motivare tutti i membri e elaborare correttamente tutte le opportunità che provengono dall’esterno.

 

La leva della formazione per lo sviluppo aziendale è sostenuta da diverse agevolazioni finanziarie e fiscali che la rete di professionisti della Coesio & Partnerhe può proporre ai propri clienti per alleggerire sensibilmente il carico dei costi diretti e indiretti della formazione del personale (come ad esempio i Fondi paritetici interprofessionali i Fondi Europei e 4.0).

 

BDD (BUSINESS DUE DILIGENCE)

Richiedi una consulenza

Contattataci per verificare il valore del tuo business, attraverso le noste valutazioni:

    • Qualitative (organizzative, mercato)
    • Quantitative (analisi di bilancio)
    • Andamentali (merito creditizio)
    • Innovative (digitalizzazione, innovazione, formazione).


Richiedi gratuitamente la nostra Business Due Diligence per conoscere le aree di eccellenza della tua azienda e le sue aree di miglioramento: