Internazionalizzazione: nuove misure SIMEST con fondi PNRR - Coesio & Partners

Oltre 1,2 miliardi alle PMI per l’accesso a nuovi mercati esteri attraverso eventi o e-commerce, finanziamenti a tasso agevolato a fondo perduto pari al 40% per le imprese del Sud Italia.

 

Internazionalizzazione ed opportunità di sviluppo continuano ad essere obiettivi di crescita del Sistema Italia, che vede logicamente la competizione nel mercato globale uno degli elementi fondamentali per la crescita del economia Nazionale: si parla ora di accesso ai mercati attraverso Eventi ed sviluppo e-commerce per un totale di 1,2 miliardi di euro per il 2021 per il Fondo 394/81 gestito da SIMEST, con finanziamenti a tasso agevolato + 25% di contributo a fondo perduto alle PMI, che arrivano al 40% in caso di imprese ubicate al sud Italia.

Misure Finanziabili:

1. “Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale”

L’Intervento ha la finalità di sostenere la realizzazione di: investimenti digitali per una quota minima pari al 50%; investimenti volti a promuovere la sostenibilità e la competitività sui mercati internazionali per il restante 50%.

L’importo massimo dell’Intervento che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra euro 300.000,00, e il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositatidall’Impresa Richiedente.

Spese Ammissibili rispettivamente:

  • Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

  • Commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc.)

2. “Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema”

1.sostenere la partecipazione, anche in Italia, ad un singolo evento, anche virtuale, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano;

2.destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali.

L’importo massimo dell’Intervento che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra euro 150.000,00, e il 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’Impresa Richiedente.

Spese Ammissibili:

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:

Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:

a) Spese per area espositiva

b) Spese logistiche

c) Spese promozionali

d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra

3. “Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)”

Finalità e condizioni di ammissibilità all’Intervento:

L’importo massimo dell’Intervento che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra (i)

euro 300.000,00, e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’Impresa Richiedente, con i seguenti ulteriori limiti:

– Importo minimo per Piattaforma propria o Piattaforma di terzi: a euro 10.000,00;

– Importo massimo:

  • Per Piattaforma propria: il minore tra euro 300.000,00 e il 15% dei ricavi medi risultantidagli ultimi due bilanci approvati e depositati dell’Impresa Richiedente;

  • Per Piattaforma di terzi: il minore tra euro 200.000,00 e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dell’Impresa Richiedente

Spese Ammissibili:

a) Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un market place

b) Investimenti per la Piattaforma propria oppure per il market place:

c) Spese promozionali e formazione relative al progetto:

d Spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place

CONCLUDENDO, le procedure di richiesta del finanziamento per tutte le finalità avviene attraverso registrazione e caricamento dati relativo al finanziamento richiesto e documenti dell’ azienda. A partire dal 21/10 si è autorizzato “precaricamento”, mentre il protocollo e assegnazione del numero della domanda avverrà a partire dal 28.10 .2021 e continuerà sino ad esaurimento fondi. I fondi sono cofinanziati con il PNRR e saranno finanziati anche per il 2022 per i processi di internazionalizzazione e le attività istituzionali che riguardano il Simest saranno chiaramente rifinanziati.

Finesio si occupa di finanza aziendale e dello studio, progettazione, programmazione, partecipazione e rendicontazione di bandi e fondi nazionali e comunitari: nata nel 2020, come azienda del gruppo Coesio&Partners, accompagna le PMI nella ricerca e attivazione di strumenti di finanza agevolata.
Per contattarci via email scrivi a: info@coesio.it

FONTE : Circolare Operativa PNRR- Circolare 1-2-3- PNRR/394/2021