Brevetti+ Disegni+ Marchi+ 2023, 32 milioni per la difesa della Proprietà intellettuale - Coesio & Partners
Brevetti+ Disegni+ Marchi+ 2023

Pubblicato in GU il decreto che stabilisce l’ammontare delle risorse finanziarie e le modalità di partecipazione al bando Brevetti+ Disegni+ e Marchi+ 2023

Ha preso avvio, con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto di programmazione delle risorse per il 2023, il percorso per la riapertura dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, così come previsto dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023. Sul piatto 32 milioni di euro, da dividere per le tre aree di intervento individuate.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha specificato la date e le modalità per la presentazione delle domande di contributo per il bando Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2023

Di cosa si tratta

Contributi agevolativi alle piccole e medie imprese per favorire:

  • la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche
  • la valorizzazione di idee e progetti.

Per tutte le specifiche, informazione e chiarimenti, contatta gli esperti di Coesio&Partners.

Risorse

Come accennato, la dotazione finanziaria complessiva è di 32 milioni di euro. I contributi, da destinare alle PMI (piccole e medie imprese) sono così ripartiti:

In favore delle tre misure sono stati messi a disposizione per l’anno 2023

  • 20 milioni per Brevetti+
  • 10 milioni per Disegni+
  • 2 milioni per Marchi+.

In favore delle tre misure, quindi, il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 16 giugno 2023 mette a disposizione per l’anno 2023 nel complesso 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per Brevetti+10 milioni di euro per Disegni+ e 2 milioni di euro per Marchi+

Presentazione domande

Le domande possono essere presentate:

  • dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+
  • dal 7 novembre 2023 per Disegni+
  • dal 21 novembre 2023 per Marchi+

Per ulteriori specifiche, informazione e chiarimenti, contatta gli esperti di Coesio&Partners.

Il Focus sui tre interventi

BREVETTI +

Obiettivo

Favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Dotazione finanziaria e agevolazione concedibile

La dotazione finanziaria complessiva da destinare alle PMI beneficiarie delle agevolazioni ammonta ad euro 20.000.000,00 (ventimilioni/00). È prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di € 140.000. Tale agevolazione non può essere superiore all’ 80% dei costi ammissibili. Il suddetto limite è elevato al 100% per le imprese beneficiarie che al momento della presentazione della domanda risultavano contitolari – con un Ente Pubblico di ricerca (Università, Enti di Ricerca e IRCCS) – della domanda di brevetto o di brevetto rilasciato ovvero titolari di una licenza esclusiva avente per oggetto un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti enti pubblici, già trascritta all’UIBM, senza vincoli di estensione territoriali.

Per ulteriori specifiche, informazione e chiarimenti, contatta gli esperti di Coesio&Partners

.Brevetti+ Disegni+ Marchi+ 2023

Cosa finanzia

Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa proponente, al fine di accrescere la capacità competitiva della stessa. Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi – esclusa IVA – distinti per Macroarea:

  1. Macroarea A – Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept) i. studio di fattibilità (specifiche tecniche con relativi elaborati, individuazione materiali, definizione ciclo produttivo, layout prodotto); ii. progettazione produttiva, iii. studio, progettazione ed ingegnerizzazione del prototipo, anche in un’ottica di incremento del valore del TRL; iv. progettazione e realizzazione firmware esclusivamente per le macchine a controllo numerico finalizzate al ciclo produttivo; v. analisi e definizione dell’architettura software solo se relativo al procedimento oggetto della domanda di brevetto o del brevetto, con esclusione della realizzazione del codice stesso; vi. test di produzione; vii. rilascio certificazioni di prodotto o di processo strettamente connesse al brevetto oggetto della domanda.
  2. Macroarea B -Organizzazione e sviluppo. i. organizzazione dei processi produttivi; ii. analisi per la definizione qualitativa e quantitativa dei nuovi mercati geografici e settoriali; iii. definizione della strategia di comunicazione, promozione e presidio dei canali distributivi.
  3. Macroarea C -Trasferimento tecnologico. i. predisposizione accordi di segretezza; ii. predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto; iii. Contratto di collaborazione tra PMI e istituti di ricerca/università (accordi di ricerca sponsorizzati);
    Ai fini dell’ammissibilità del progetto di valorizzazione: – il progetto non può basarsi su un unico servizio; – nel progetto deve essere presente almeno un servizio della Macroarea A; – gli importi richiesti per i servizi relativi alle Macroaree B e C, complessivamente, non possono superare il 40% del totale del piano richiesto.

Per ulteriori specifiche sulle spese ammissibili, su quelle non ammissibili e sui criteri di valutazione, contatta gli esperti di Coesio&Partners.

Presentazione della domanda

Le domande di agevolazioni devono essere compilate esclusivamente tramite la Procedura Informatica e secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell’apposita sezione del sito web del Soggetto Gestore e possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2023 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

DISEGNI +

Obiettivo

Supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Quindi, la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello, così come definito dall’art. 31 del D.Lgs. 10 febbraio 2005, n.30 e successive modificazioni e integrazioni (Codice della Proprietà Industriale).

Dotazione finanziaria e agevolazione concedibile

La dotazione finanziaria complessiva per l’intervento è pari a euro 10.000.000 (dieci milioni).Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00 (sessantamila) e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia (tabella all’art.7 del bando)

Cosa finanzia

Sono riconosciute ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Il progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.

Per ulteriori specifiche sulle spese ammissibili, su quelle non ammissibili e sui criteri di valutazione, contatta gli esperti di Coesio&Partners.

impresa familiare - Brevetti+ Disegni+ Marchi+ 2023

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito www.disegnipiu23.it, partire dalle ore 9:30 del 7 novembre 2023 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 9.30 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

MARCHI +

Obiettivo

Supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti Misure agevolative: · Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni; · Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

Dotazione finanziaria e agevolazione concedibile

Le risorse disponibili per l’attuazione del presente Bando ammontano complessivamente a euro 2 milioni. Per la misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, nel rispetto degli importi massimi concedibili, comunque non superiore a euro 6.000 (seimila) per marchio. Per la Misura B, invece, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, per un massimo di euro 9.000 (novemila).

Cosa finanzia

Per la Misura A, sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni contenuti all’articolo 5 del bando.

La misura Misura B, invece, agevola le spese sostenute per le tasse di registrazione e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni consultabili al medesimo articolo.

Per ulteriori specifiche sulle spese ammissibili, su quelle non ammissibili e sui criteri di valutazione, contatta gli esperti di Coesio&Partners.

Brevetti+ Disegni+ Marchi+ 2023

Presentazione della domanda Brevetti+ Disegni+ Marchi+ 2023

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito www.marchipiu23.it . 2. La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è presentata a partire dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 9.30 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, chiarimenti e specifiche relative al nuovo bando Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, contatta gli esperti di Coesio & Partners per una prima consulenza!

Allegati

Brevettipiu2023

Disegnipiu2023

Marchipiu2023

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *