Nuovi incentivi alle Imprese 2022: una rivoluzione all’insegna della semplificazione. - Coesio & Partners

Nuovi incentivi alle Imprese 2022: una rivoluzione all’insegna della semplificazione.

Dopo il via libera del disegno di legge al 26 maggio si dovrà attendere circa 1 anno per l’approvazione esecutiva dell’iter legislativo già in corso.

 

Parte la riforma degli incentivi per le imprese 2022, nella riunione del 26 maggio 2022, il Governo ha approvato il disegno di legge delega per la realizzazione di un sistema organico semplificato e rinnovato e il testo di collegato alla Legge di Bilancio:

la riforma prevede una riorganizzazione delle agevolazioni rivolte alle imprese, attraverso una rinnovata governance che assicura un migliore gestione della politica industriale, attraverso tre pilastri procedurali: semplificazione, uniformità e trasparenza.

 

COME INTENDE INTERVENIRE IL GOVERNO?

 

Il disegno di legge delega, per dare più efficienza al sistema degli incentivi e aiutare così a crescere gli investimenti privati, punta a ridurre drasticamente le misure attuali, a semplificarle e a migliorarne il coordinamento per limitarne la frammentazione e accelerare la compensazione delle risorse, nonché a salvaguardare e potenziare quelle che si sono dimostrate più efficaci.

In particolare, ecco alcuni indirizzi di intervento previsti dal testo:

  • la riduzione del carico di attuazione da parte dell’amministrazione;
  • una diminuzione degli oneri delle imprese per accedere alle agevolazioni;
  • una comunicazione più efficace;
  • l’introduzione di strumenti, tecniche e tecnologie gestionali più efficienti
  • la riduzione dei tempi necessari alle procedure;
  • l’avvio di una piattaforma telematica (incentivi.gov.it) per facilitare la piena conoscenza dell’offerta di incentivi e il relativo accesso;
  • l’utilizzo e la valorizzazione delle valutazioni ex ante ed ex post;
  • la costituzione di una Cabina di regia interministeriale, all’interno della quale sarà rappresentato anche il ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

 

Dopo il via libera del disegno di legge da parte del Governo avvenuto il 26 maggio, si dovrà attendere che il Parlamento prosegua con l’iter legislativo di approvazione: affinché il provvedimento termini il Iter parlamentare, e diventi legge a tutti gli effetti, è richiesto circa 1 anno. Resta evidente che tale strumento normativo è orientato a rendere più efficace il PNRR al fine di realizzare quel processo di innovazione industriale sempre desiderato e fin troppe volte auspicato.

Coesio&Partners da oltre 20 anni si occupa di consulenza direzionale, finanza aziendale e revisione, offrendo servizi avanzati alle piccole e medie imprese italiane, rafforzando il loro processo decisionale in ogni fase del loro ciclo di vita (crescita, maturità o crisi).

Per contattarci via email scrivi a: info@coesio.it