Gennaio 2022 - Coesio & Partners

Cumulabilità e doppio finanziamento: chiarimenti ed approfondimenti per i finanziamenti agevolati

Fugato ogni dubbio riguardo la cumulabilità degli investimenti  dal dipartimento della Ragioneria dello Stato attraverso la circolare n. 33. La circolare in questione si è ritenuta necessaria in quanto molti esperti del settore chiedevano chiarimenti in merito ai concetti di cumulo e doppio finanziamento per le misure agevolative e per l’attuazione degli interventi previsti all’interno del PNRR e finanziati dal Dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), istituto con Regolamento (UE) 2021/241. Nello specifico, la circolare chiarisce anche che i due concetti citati richiamano due principi totalmente diversi e non sono simili o sovrapponibili; infatti per quanto riguarda il divieto del doppio finanziamento, è previsto espressamente dalla normativa europea che il medesimo costo di un intervento non possa essere rimborsato due volte a valere su fonti di finanziamento pubbliche anche di diversa natura.

La Regione Campania investe sulle PMI per fronteggiare la crisi. Il POR Campania stanzia quasi 200 milioni per la ripresa

La Regione Campania è il soggetto gestore del fondo Regionale per la Crescita Campania, il quale adotterà tutte le attività istruttorie delle domande. I beneficiari e quindi i diretti interessati all’agevolazione sono: piccole e medie imprese e liberi professionisti. L’ammontare complessivo delle risorse destinate al FRC (Fondo Regionale per la Crescita) è pari a 196.500.000,00 Euro.