Metodo - Coesio & Partners

Non siamo teorici, offriamo contributi pratici, stimoliamo il coinvolgimento attivo per crescere nella risoluzione dei problemi e portare in azienda un riscontro tangibile e un cambiamento duraturo.

Supportiamo l’imprenditore nella gestione dell’azienda, al fine di consentire che le risorse disponibili internamente e potenzialmente acquisibili dall’esterno vengano impiegate nel miglior modo possibile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il nostro processo di consulenza si articola in una preventiva Analisi e in successivi Progetti:

Nel processo di Analisi si evidenzia lo stato generale dell’organizzazione e dell’azienda rispetto al prospettico sviluppo e il nostro supporto consulenziale non può prescindere da una valutazione sullo stato di salute dell’azienda, ovvero una “Business Due Diligence – BDD” che, attraverso indagini ed analisi, perviene ad uno scenario integrale del sistema impresa, che confluirà, in un report:

Il report, evidenzia le criticità riscontrate in fase di indagine ed indica gli obiettivi sul prospettico sviluppo/risanamento, attraverso giudizi di merito e raccomandazioni necessarie. Attraverso l’analisi effettuata, viene individuato il giusto percorso da seguire per arrestare e contrastare i fenomeni d’inefficienza aziendale, adottando le giuste strategie ed azioni necessarie a garantire un equilibrato e misurato percorso di risanamento/crescita.
Non crediamo nelle capacità predittive di software e test di autovalutazione sullo stato di salute dell’impresa o di qualsiasi elaborato che esprima giudizi in maniera asettica, ma,

siamo convinti, che vi siano illuminanti analogie tra la medicina in campo economico e umano.
Per tale ragione, siamo certi che, il migliore “screening aziendale”, sia del tutto simile ad una visita medica completa di “anamnesi” ed “esame obiettivo”, ovvero, compiere l’insieme delle indagini e della raccolta strutturata d’informazioni, soggettive e oggettive, attraverso confronti “sul campo” da integrare, poi, con analisi ed esami strumentali specifici dai quali, infine, estrapolare i dati per un corretto inquadramento dell’iter diagnostico-terapeutico da percorrere in caso di necessità.

Nei Progetti di consulenza ci affianchiamo all’imprenditore ed agiamo congiuntamente all’organizzazione per il perseguimento dei propri obiettivi, le aree di attività riguardano:

Consulenza di direzione: realizzando progetti e piani di impresa rivolti ad aumentare la performance in ambito organizzativo, economico e finanziario.

Revisione Aziendale: realizzando modelli predittivi della crisi di impresa ai sensi del DL 12/01/2019 n. 14.

Finanza Aziendale: assicurando gli elementi quantitativi e qualitativi tali da consentire all’azienda di godere di finanziamenti pubblici, bancari e agevolati alle miglior condizioni.

Internazionalizzazione, Digitalizzazione e Formazione: strumenti e soluzioni in relazione alle diverse esigenze che facilitino processi di innovazione e di sviluppo

Operiamo attraverso procedure certificate e che hanno dimostrato la loro efficacia operativa non solo nella cultura aziendale ma nelle realtà aziendali in cui abbiamo avuto l’opportunità di proporle. Il nostro modello di supporto al processo direzionale si basa sull’applicazione dei pilastri del Project Management, fondamentali per una gestione misurabile e più “oggettiva” delle attività, ovvero secondo un processo che si articola in quattro fasi: conoscere (plan); agire (do); misurare (check); correggere (act).

(plan)

conoscere

(do)

agire

(check)

misurare

(act)

correggere

BDD (BUSINESS DUE DILIGENCE)

Richiedi una consulenza

Contattataci per verificare il valore del tuo business, attraverso le noste valutazioni:

    • Qualitative (organizzative, mercato)
    • Quantitative (analisi di bilancio)
    • Andamentali (merito creditizio)
    • Innovative (digitalizzazione, innovazione, formazione).


Richiedi gratuitamente la nostra Business Due Diligence per conoscere le aree di eccellenza della tua azienda e le sue aree di miglioramento: